La Rigenerazione del Comune di Casamicciola

Luogo: Ischia, Italia

Anno: 2024

Oggetto: Workshop organizzato in occasione del Premio Internazionale di Architettura (PIDA)

Un masterplan guida per il futuro sostenibile di Casamicciola

Il masterplan relativo alla rigenerazione urbana e paesaggistica dell’area colpita dalla frana del 2022 a Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia., è la base concettuale e progettuale per il Piano di Ricostruzione dell’Isola d’Ischia adottato con delibera della giunta regionale n.752 del 21/12/2024. Il progetto si configura come uno strumento di coordinamento strategico, in grado di orientare l’intero processo di ricostruzione verso obiettivi di coerenza paesaggistica, sostenibilità ambientale e resilienza insediativa.

Fin dalle prime fasi, l’approccio ha messo al centro il territorio, interpretandone le vulnerabilità e le potenzialità attraverso un
disegno articolato su tre livelli: idraulico, morfologico e urbano. La proposta non si limita alla mitigazione del rischio, ma ripensa il rapporto tra comunità e paesaggio, integrando i temi della memoria, della sicurezza e della fruibilità in uno scenario di rigenerazione urbana evoluta. L’inserimento del masterplan nel PdRI segna un passaggio fondamentale nel permitting dell’intervento: i contenuti progettuali sono stati tradotti in indicazioni operative che orientano la futura progettazione definitiva, definendo le scelte funzionali, distributive e insediative da cui non si potrà prescindere. Il documento assicura la coerenza tra obiettivi ambientali, criteri prestazionali, strategie urbanistiche e assetti spaziali.